PUBBLICAZIONI

La collana "I Quaderni di Rievocazione" è un progetto ideato e sviluppato dal 2011 e dal 2013 pubblicato presso l'editore "Il Cerchio", rinomato in Italia per i suoi titoli dedicati alle ffonti storiche e alla scherma antica.

L'obiettivo della collana è di rispondere a un bisogno profondamente sentito nel mondo delle rievocazioni storiche italiane: organizzare in maniera sintetica ed esauriente la grande mole di riferimenti iconografici e archeologici disponibili per il periodo medievale e rinascimentale.

Il risultato del lungo lavoro tra biblioteche ed archivi è un insieme di agili volumi in formato A5, interamente a colori e ciascuno con decine di immagini che permettono, non solo al rievocatore, ma anche all'appassionato di storia, di approfondire gli argomenti inerenti l'abbigliamento, l'equipaggiamento militare e la vita quotidiana del nostro passato.

 

Qui a fianco sono elencati i volumi pubblicati fino ad ora, ordinabili direttamente via mail scrivendo a

qriev@hotmail.it.

 

I QUADERNI DI RIEVOCAZIONE

Qui di seguito sono scaricabili gratuitamente i file di alcuni documenti che permettono di approfondire la conoscenza del costume e dei costumi del periodo medievale e rinascimentale.

L'elenco andrà allargandosi nel tempo e permetterà di disporre di un ampio spettro di fonti e documenti di vario tipo.

Augusto Gaudenzi, Gli statuti delle Arti di Bologna

Carlo Carnesecchi, La legge suntuaria di Cosimo I del 1562

Federico Marangoni, Tents’ terminology in late Medieval Italian language