• White Facebook Icon

Il Progetto "EXPERIENCING HISTORY"

"Experiencing History" è un progetto di didattica e divulgazione della storia del nostro passato, che viene descritta attraverso uno degli aspetti più entusiasmanti della vita del nostro passato: il Costume.
Il termine è inteso nella sua valenza più ampia: non si parlerà solo abiti, quindi, ma anche di equipaggiamenti militari, di accessori preziosi o quotidiani, e soprattutto di tutto quel sistema di norme e abitudini che arricchisce e condiziona da sempre le scelte delle donne e degli uomini che ci hanno preceduto, dando ora all'orecchino, ora al ricamo, ora alla spada, significati mutevoli e non sempre facili da comprendere oggi.
Per questo il team di studiosi che ha creato il progetto "Experiencing History" raccoglie competenze differenti e complementari, capaci di affrontare i molteplici temi proposti da più di una angolazione non solo per raccontare, ma per trasportare il pubblico nella Storia.

Chi siamo

Francesca Baldassari: studiosa ed esperta di tecniche sartoriali antiche, vanta partecipazioni alle più importanti manifestazioni di ricostruzione storica italiane ed europee con la sua associazione Gilda Historiae. Assieme a Sara Paci Piccolo è autrice del volume “Le virtù della vanità - Il Trecento”.

Federico Marangoni: insegna storia militare e storia del costume ed è istruttore di scherma storica medievale e rinascimentale. Svolge consulenze storiche, conferenze e seminari in tutta Italia. Ha pubblicato 6 volumi di una collana di saggi dedicati alla Storia del Costume tra XII e XVII secolo. Collabora con importanti festival storici e ha curato mostre dedicate alla storia del costume vista attraverso i documenti.

Elisabetta Gnignera: storica del costume specialista dell'abbigliamento e delle acconciature  medioevali e rinascimentali italiani. Autrice di vari saggi e monografie tra cui “ I Soperchi ornamenti”, “ Vergini, spose vedove” e “La Bella svelata”. Svolge da tempo consulenze  e seminari storici in ambito rievocativo.

Sara Paci Piccolo: è docente di storia del costume e moda per Enti di istruzione universitaria; autrice di libri tra cui “Parliamo di Moda”, “Trecento”, “Storia delle vesti liturgiche”. Esperta e consulente di in sartoria storica per enti, rievocatori e manifestazioni cittadine.

I dialoghi di Experiencing History

I Dialoghi di Experiencing History sono incontri di divulgazione storica ad accesso libero per fare conoscere la società del passato attraverso la lente affascinante del costume. Si svolgeranno attraverso piattaforme di video conferenza gratuite ed avranno cadenza settimanale. Di seguito le date e gli argomenti previsti.

 

Per partecipare scrivere a xperiencing.history@gmail.com 

Incontro del 28/05/2020 - Marangoni-Paci

Bibliografia scaricabile in pdf. 

Incontro del 04/06/2020 - Gnignera-Paci

Bibliografia scaricabile in pdf. 

© 2017 by Federico Marangoni. Created with Wix.com

0
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now